Festa dell'Europa

venerdì, 10 maggio 2024

Cos'è

Festa dell'Europa

Nell'ambito delle iniziative  che coinvolgono le scuole partner della rete  si segnala l'iniziativa del 10  maggio 2024 in occasione della Festa dell'Europa.

Locandina" Lo sport è unione"    2024 EUROPA _Lo sport è unione_Locandina definitiva.pdf 

Nel nostro Istituto si svolgeranno attività di incontro e scambio  tra gli alunni  dei vari  ordini di scuola 

Un giorno speciale: il 9 maggio, Festa dell’Europa.
Questa data ricorda la scelta che tanti anni fa è stata fatta da alcuni stati dell’Europa con l’intento di proteggerci vicendevolmente e sostenere il grande ideale della PACE. 
Una cosa, però, è importante sapere: l’Unione Europea non è l’Europa ma solo una parte degli stati europei.
Si spera che pian piano anche gli altri stati riescano ad organizzarsi per farne parte. 

UNITI NELLA DIVERSITA’ è il motto dell’UNIONE EUROPEA.

Tale motto, vuole proprio evidenziare l’impegno di aiutarci vicendevolmente. 
Molte sono le regole in comune da rispettare. 
Per esempio: le regole stradali, il sostegno ai giovani per studiare e fare esperienze lavorative in uno stato diverso dal proprio, gli aiuti alle famiglie in difficoltà, l’aiuto allo stato in caso di calamità naturali quali il terremoto o un’alluvione e altre regole ancora.
A evidenziare il significato del motto UNITI NELLA DIVERSITA’ è anche la moneta, l’EURO, nata proprio con l’Unione Europea: è adottata dalla maggior parte dei paesi membri.

UNITI NELLA DIVERSITA’: Significa anche che la DIVERSITA’, che caratterizza ogni stato, viene rispettata anzi, diventa una ricchezza per tutti.
Quindi le tradizioni, la lingua, le religioni sono differenti da stato a stato e tale diversità viene rispettata e tutelata affinché ogni stato possa vivere la propria cultura. 
È per questo che noi ragazzi, dobbiamo, in questo nove maggio, sentirci desiderosi di festeggiare questo giorno.
Dobbiamo far crescere in noi il senso del rispetto gli uni per gli altri. 

Rispettare il punto di vista dell’altro, infatti, è molto importante così come esprimere il proprio pensiero divergente con un dialogo sereno senza arroganza né aggressività. È molto difficile, ma è sicuramente un grande
esercizio che possiamo fare ogni giorno a scuola e fuori dalla scuola, per imparare a vivere nella società collaborando a COSTRUIRE e non a DISTRUGGERE!
Tra i diversi simboli dell’Unione europea, vi è la bandiera blu, segno di pace con dodici stelle posizionate in cerchio.
L’INNO ALLA GIOIA” di Beethoven (sinfonia n.9) è ancora un altro simbolo dell’Unione Europea 

L’inno vuole esprimere gioia, speranza, entusiasmo, determinazione per andare avanti anche nei momenti più difficili. È un inno senza parole, solo composto dalla musica perché questa unisce e può essere compresa e assaporata da tutti noi! 
Ci sembra questo un bel giorno da vivere e festeggiare ed è bello farlo insieme

Luogo

Carrù- IC Mondovì 2

Date e Orari

10

mag

19:01

Ulteriori informazioni

Documenti