Progetti territorio e ambiente

Bimbingamba 0-6

Bimbingamba 0-6

Bimbingamba Zerosei è un programma volto alla promozione di un’alimentazione sana e del movimento fisico tra i bambini nella fascia di età 0-6 anni, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e realizzato in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale.

Il progetto ha come obiettivo quello di contrastare l'obesità infantile attraverso la promozione di una sana alimentazione e del movimento.

Le scuole dell'infanzia dell'Istituto aderiscono al progetto che prevede attività e laboratori in orario extrascolastico per alunni e famiglie.

Risultati

Oltre alle attività didattiche proposte nelle scuole su questi temi e ai laboratori svolti in orario extrascolastico per genitori e alunni della fascia 0-6, si richiede gentilmente alle famiglie di compilare un questionario.

Sono pochissime ad oggi le iniziative di questo genere sottoposte a una rigorosa valutazione di impatto e la Fondazione Compagnia di San Paolo (finanziatrice del Progetto) ha richiesto all’Università del Piemonte Orientale e al Collegio Carlo Alberto di effettuarla per questa iniziativa.

Al fine di dare una validità scientifica all’analisi di impatto l’obiettivo è quello di arruolare almeno metà della popolazione di riferimento (circa 1000 bambini e relativi genitori) e ottenere la relativa compilazione dei questionari.

Il progetto si trova oggi nell’ultima fase di arruolamento, ma la numerosità raggiunta fino ad ora non consente di effettuare una valutazione significativa, è dunque assolutamente necessario non solo incrementare il rateo di adesione, ma anche stimolare il transito tra questa e la compilazione completa dei questionari. In caso contrario i dati raccolti non consentiranno di esprimere un giudizio difendibile sugli effetti di Bimbingamba Zerosei.

Qui di seguito il link del video promozionale con le indicazioni su come procedere per registrarsi e compilare i campi del questionario.

E' stato inoltre deciso di assegnare un buono spesa da 10 euro a tutti coloro che avranno compilato i questionari entro il 31/12/2023, spendibile presso Coop Savigliano e Ipercoop Mondovicino di Mondovì.

Il regolamento del premio e tutti i dettagli sono reperibili sull’APP e al link: https://drive.google.com/file/d/1BQ3NDcjTCPIG1FaW98QhJ8htkId7eVDr/view?usp=sharing

Grazie per la collaborazione.

Attività Bimbingamba

venerdì 19 gennaio 2024  ore 16.30 presso l'Ipercoop

Clicca sull'allegato  per ulteriori informazioni

Venerdì.pdf