Progetti area umanistica

Scrittori a scuola - Illustrada

Percorsi di educazione alla lettura attraverso l'incontro con gli autori

Scuola dell'infanzia

Scuola primaria

Scuola secondaria

In corso

Nell’ambito delle attività di promozione alla lettura, il nostro  Istituto  partecipa e aderisce con entusiasmo alle attività di  promozione alla Lettura organizzate dal Comune di  Mondovì e dalla Biblioteca Civica che ogni  anno consente ai bambini e ai ragazzi  di incontrare dal vivo  gli scrittori  di cui in classe hanno letto  i libri. Scrittori a scuola e, più recentemente, ILLUSTRADA  offrono  agli allievi  l’opportunità di riflettere sull’importanza educativa e formativa della lettura quale strumento per la loro crescita emozionale e cognitiva. Gli alunni  entrano nella storia, tra le righe del racconto, leggono  con interesse, interloquendo con l’autore che risponde alle loro domande, alle loro curiosità sul processo creativo, sull’idea che ha fatto nascere il racconto, dimostrando entusiasmo e partecipazione.

2023

“Scrittori a scuola” è una rassegna riservata ai soli ragazzi della scuola dell’obbligo e organizzata dal Comune di Mondovì in collaborazione con la Biblioteca civica e con lo scrittore monregalese Marco Tomatis.

Guia Risari, Daniele Nicastro, Pino Pace, David Conati, Annalisa Strada, fra i più apprezzati scrittori italiani per ragazzi, hanno incontrato tra il 4 ed il 21 aprile 2023 molte classi di alunni dell’Istituto, dalla scuola Primaria alla Secondaria. Nel corso degli incontri gli autori hanno avuto l’opportunità di parlare dei propri libri, di come nascono e prendono forma storie e personaggi oltre che delle proprie esperienze professionali, del perchè si sceglie di diventare scrittori e di come la passione per la scrittura possa diventare un “mestiere” vero e proprio.  Inoltre i ragazzi sono stati coinvolti nel percorso che conduce alla realizzazione di un libro, a quei misteri editoriali di cui pochi sono realmente a conoscenza.

Grande interesse e vivace partecipazione hanno premiato gli insegnati che con entusiasmo coinvolgono i loro  allievi  in questo cammino  di  divulgazione della lettura. Un grazie alla professionalità e alla voglia di  mettersi in gioco degli scrittori  che hanno saputo  trasmettere lo slancio  creativo che è alla base del loro lavoro.

Immagine 2024-04-08 183511.png

Galleria