Giornata dello sport 2021

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 22 febbraio 2021

Per conoscere alcune attività proposte clicca qui: https://www.icmondovi2.edu.it/pagina/397/giornate-dello-sport

****

Leggi qui chi è Daniele Cassioli, al seguente link       https://www.danielecassioli.it/

E' stato con tutti noi, 348 studentI della Secondaria di 1° grado, DANIELE CASSIOLI,  il più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi. Cieco dalla nascita, Ha conquistato 25 titoli mondiali, 25 titoli europei e 41 titoli italiani. 

 Un grande campione e una grande persona: da alcuni anni  gira l’Italia per incontrare e offrire nuove opportunità a bambini ciechi e ipovedenti, con la consapevolezza che la sua storia può essere di stimolo per altre persone nella sua stessa condizione.

Tra un bambino sereno, che sta bene, che si muove bene e un bambino che non lo fa, c’è di mezzo l’agire degli adulti, il dialogo tra famiglie, le opportunità, il destino. La sua associazione Real Eyes Sport vuole che l’approccio di un bambino cieco o ipovedente con l’attività sportiva avvenga indipendentemente dalla sua condizione. Un'esperienza di vita, la Sua, narrata anche nel libro "Paura di volare" ma che noi abbiamo avuto il privilegio di condividere con lui imparando  che "L'ostacolo più grande da aggirare è la paura della paura".

 

“Tutti abbiamo delle difficoltà. La cecità mi ha insegnato che c’è sempre la LUCE. E’ il nostro atteggiamento di come affrontiamo le difficoltà, i limiti che fa la differenza. Siamo noi che scegliamo come affrontare gli ostacoli”

“Le nostre paure dobbiamo affrontarle, scegliendo di condividerle anche con gli adulti, la famiglia, un professore, un gruppo scelto di amici. Le affrontiamo se accettiamo di averle e abbiamo la forza di condividerle, senza vergogna.  Parlare e chiedere aiuto è un atto di coraggio”

“Noi dobbiamo essere felici. Possiamo esserlo se sappiamo trasformare un problema in un’opportunità di crescita, imparando ad apprezzare quanto di bello, oltre i limiti, abbiamo”.

“Anche la paura di non essere all’altezza, il senso di inferiorità si supera: tocca a noi farlo, dando valore e riconoscendo tutte le potenzialità e le cose belle che abbiamo”

“Spendere la propria esperienza di vita anche per gli altri”. Daniele Cassino ha creato l’associazione https://sportrealeyes.it/ per bimbi non vedenti, perché lo sport è strada x la felicità, eè strada x mettersi in gioco

Libro  PAURA DI VOLARE.

***