Progetti area umanistica

Esperienze artistiche

Attività e percorsi nell'arte

Scuola Secondaria

Sono numerosi  i  percorsi  che la scuola intraprende per  permettere ai ragazi  di avvicinarsi  e sperimentare  tecniche  artistiche, partecipare ad esperienze significative e vivere appieno  la propria personalità.

Nello  specifico   sono stati attuati   i seguenti percorsi

Arte in lingua inglese a.s. 2022-23

Architettura delle scelte a.s 2019-20

Partecipazione ai Concorsi pluriennali  Presepi  in grotta

A. s. 2022-23 ARTE IN LINGUA INGLESE I speak contempora ry_.pdf

"In autunno l'Istituto Comprensivo Mondovì 2 ha partecipato alla selezione della Fondazione CRT per prendere parte ai progetti Diderot. Le classi terze hanno ottenuto in questo modo la possibilità di seguire il percorso "I speak contemporary", lezioni di arte contemporanea in lingua inglese, condotto dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Un esperto del noto museo torinese è giunto ospite nelle classi selezionate per presentare alcune opere dell'artista messicano Gabriel Kuri. Gli allievi sono stati quindi messi alla prova in prima persona realizzando un'opera collettiva a collage ed hanno avuto la possibilità di scrivere un'intervista, in collaborazione con la docente di lingua inglese, indirizzata all'artista stesso. Sono giorni di trepidante attesa perché le classi vincitrici di questo contest avranno la possibilità di collegarsi con lo studio dell'artista di Città del Messico, intervistandolo in lingua inglese"

A. s. 2018/2019 Architettura delle scelte.pdf

Attraverso la proposta "ARCHITETTURA DELLE SCELTE" dello Studio DeM di Cameirana e Sciandra, relativa al Progetto ALCOTRA n. 1711 CClimaTT, gli allievi del nostro istituto si sono messi in gioco per trovare attivamente delle soluzioni per mitigare i cambiamenti climatici. Cominciando dalle piccole azioni si può davvero fare molto, perché allora non guardare in "casa nostra" e realizzare delle azioni di pungolamento (nudge) per sensibilizzare noi stessi per primi

A. s. 2018/2019 Concorso presepi in grotta Presepi - Cordero.pdf

Le foto più belle dei  manufatti degli allievi esposti  poi  nella Grotta dei Dossi  di Villanova Mondovì.