Dichiarazione di accessibilità

Il portale di "Istituto Comprensivo Mondovì 2" che ha adottato la soluzione “SCUOLASTICO”, in base ai principi delineati nella Legge 4/2004 (Legge Stanca) - "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", è stato progettato e sviluppato per rendere i contenuti fruibili e accessibili anche per le persone con problemi di non vedenza, di ipovedenza di inabilità percettive e motorie che rendono difficoltosa o impossibile la navigazione.

Nella fase di realizzazione si sono seguite le linee guida tracciate dal W3C (World Wide Web Consortium), l'organismo indipendente che fissa gli standard al fine di garantire la condivisione di obiettivi e strumenti tra chi si occupa di pubblicare materiali sul web. Il ramo del W3C che si occupa delle problematiche di accessibilità la WAI (Web Accessibility Initiative), elabora (tra l'altro) le linee guida per incentivare e migliorare l'accessibilità dei contenuti sul web (WCAG - Web Content Accessibility Guidelines).

Ogni pagina del portale di "Istituto Comprensivo Mondovì 2" è realizzata in linea con gli standard web adottati dal W3C.

Il codice utilizzato per l'implementazione delle pagine della sezione è XHTML 1.1 ed è stato validato dal W3C, così come i fogli di stile (CSS Level 2) redatti per definire il layout grafico.

Grazie al fatto che il layout grafico del sito è gestito dal CSS è possibile "ridisegnare" ogni pagina con aspetti diversi senza dover intervenire sui contenuti.