Cos'è
Pace in Movimento– Iniziativa educativa condivisa tra scuola e famiglie
L’Istituto Comprensivo Mondovì 2 propone un’iniziativa educativa che coinvolge non solo gli studenti, ma anche le famiglie, come segno concreto di unità e partecipazione attiva alla vita scolastica e sociale.
Nasce così la “Pace in Movimento”, un momento simbolico ma profondamente significativo, durante il quale docenti, studenti e genitori cammineranno insieme per esprimere, in modo corale, il proprio desiderio di Pace e solidarietà, verso tutte le aree del mondo oggi colpite da conflitti eguerre. Nessuna esclusa.
L'iniziativa, priva di simboli partitici e di bandiere ad esclusione di quella della pace, è prevista per sabato 8 novembre ed ha fin da subito raccolto l’adesione dell’altro Istituto Comprensivo, il Mondovì 1, e l’apprezzamento e il sostegno dell’Amministrazione comunale, che dopo aver istituito nelle scorse settimane il Tavolo per la cittadinanza attiva e la pace, proprio l’8 e il 9 novembre celebrerà lo spirito europeo e la solidarietà transfrontaliera attraverso un gemellaggio internazionale con le comunità di Brignoles (Francia), Sami (Grecia) e Renče-Vogrsko (Slovenia) e con un convegno istituzionale intitolato “Europe & Peace. I valori dell’Unione Europea dalla caduta del Muro di Berlino ai giorni nostri” (sabato 8 novembre alle ore 10.30 in Sala Scimé).
 Il ritrovo è previsto in piazza Monteregale alle ore 9.00. Da qui partiremo per una camminata solidale e responsabile fino alla Sala delle Conferenze “Luigi Scimè”, accompagnati dai ragazzi francesi, greci e sloveni presenti a Mondovì per il suddetto gemellaggio. Sarà un’occasione per educare alla cittadinanza attiva, al rispetto, alla solidarietà, e per dare un segnale forte e corale: lascuola è un presidio di pace e di dialogo. Contiamo sulla partecipazione di tutte le famiglie per
rendere questo momento ancora più significativo.
Costruiamo la Pace Insieme. Invitiamo tutti - studenti e famiglie - a partecipare numerosi, per camminare insieme e testimoniare con la propria presenza il valore della pace, della solidarietà e dell’unione.
Grazie per esserci!
Luogo
Date e Orari
08
nov09:00
 
                             
                 
                