Progetto: Okkio al cuoco... di classe. Un'azione migliorativa sul consumo di frutta e verdura

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 07 febbraio 2022

OKKIO al cuoco... di classe è un progetto proposto dal Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell'ASL CN1. Si basa sui risultati della sorveglianza OKKIO alla salute del 2019 per proporre un'azione migliorativa sul consumo di frutta e verdura.

Si propongono attività interattive, che vedano i bambini/ragazzi come protagonisti, per permettere una maggiore conoscenza dei diversi tipi di frutta e verdura e delle loro possibilità di impiego.

Il confronto con i compagni e lo scambio di informazioni vuol essere un ulteriore incentivo per l'incremento del consumo di questo gruppo alimentare.

Si prevede, in conclusione, l'istituzione della Giornata della Frutta, un modo per incentivare ulteriormente il consumo di frutta, promuovendo una buona abitudine per tutta la durata dell'anno scolastico, anche dopo la conclusione del progetto.

 

Il progetto, attuato a cura degli insegnanti di Scienze Motorie e Sportive, si inserisce nell’ambito della trasversalità degli apprendimenti e prevede spunti interdisciplinari con le Scienze Naturali e l’informatica.

***

Documenti