Progetti area umanistica

ERASMUS PLUS 2021-2027

Presentazione

La scuola partecipa al programma Erasmus Plus dell'Unione Europea per la mobilità e la formazione degli insegnanti 2021/2027 con accreditamento richiesto tramite l’adesione ad un consorzio di otto scuole della provincia.

L’argomento su cui  abbiamo scelto di lavorare è l'Educazione Civica: la stesura di curriculum verticali dell’educazione civica nelle diverse scuole del consorzio con una attenzione particolare alle tematiche europee, con l’obiettivo di rinvigorire l’affezione dei cittadini del domani verso le Istituzioni europee e la loro missione di pace e fratellanza tra i popoli. 

CONSULTA IL SITO https://sites.google.com/view/consorzioeuropaerasmus/home
Il “Piano Europeo” che è stato stilato si compone di 4 obiettivi:

1. ELABORARE UN CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA IN TUTTE LE SCUOLE ADERENTI AL CONSORZIO.

L’obiettivo è collegato alla sfida di ripensare l’insegnamento dell’Educazione Civica nella scuola del primo ciclo per farla diventare la chiave di volta del progetto educativo della cittadinanza, non solo europea, ma globale.

2. MIGLIORARE  LE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE 

L’obiettivo è quello di valorizzare l’insegnamento dell’educazione civica valutabile attraverso l’innalzamento della media dei voti in educazione civica ed esperienze di “service learning”.

3. OFFRIRE FORMAZIONE QUALIFICATA ALL’ESTERO EROGATA CON METODOLOGIE DIDATTICHE LABORATORIALI E  IN LINGUA STRANIERA.

L’obiettivo è quello dirafforzare le competenze didattiche dei docenti, ma anche di spingerli verso un’apertura all’accoglienza di nuovi stimoli, anche attraverso la partecipazione a progetti eTwinning.

4. RESTITUIRE AL PROGETTO COMUNITARIO EUROPEO LA CAPACITA’ DI ATTRARRE CONSENSO, SENSIBILIZZARE LE PERSONE ALL’EUROPA UNITA E MOTIVARE ALL’APPRENDIMENTO DELLE  LINGUE DELL’UNIONE .

L’obiettivo è quello di rafforzare le competenze in lingua straniera dei docenti, anche attraverso  il conseguimento di  certificazione linguistiche. Infine si  organizzerà annualmente la festa dell’Europa.

 

Ogni scuola del Consorzio ha un compito specifico.
L’ I.C. Mondovì 2 si occupa di gestire il Gruppo “Consorzio Europa Erasmus 21/27” sulla piattaforma E-TWINNING e quindi:

1) Aprire un account dedicato sulla piattaforma E-twinning in modo da poterla usare come diario di bordo delle attività del progetto e si impegna a seguirlo e ad implementarlo per il settennato. Su tale piattaforma dovranno essere caricati  gli output del progetto: i curriculum verticali di educazione civica e la documentazione delle attività di mobilità, di disseminazione, i service learning, e tutti  gli eventi o documenti  legati al progetto;

2) Offrire un supporto tecnico alle altre scuole del consorzio nella ricerca o nella gestione del partenariato virtuale su E-Twinning che ogni scuola deve portare a termine entro il settennato.

 

***

Contenuti correlati

Galleria

FESTA DELL'EUROPA

Scuola Primaria Sant'Anna Festa dell'Europa FESTA DELL\'EUROPA.pdf 

FESTA DELL'EUROPA 2022

Immagine 2024-06-11 170735.png 

FESTA DELL'EURORA 2024

Nell'ambito delle iniziative  che coinvolgono le scuole partner della rete  si segnala l'iniziativa del 10  maggio 2024 in occasione della Festa dell'Europa.

Locandina" Lo sport è unione"    2024 EUROPA _Lo sport è unione_Locandina definitiva.pdf 

Nel nostro Istituto si sono svolte  attività di incontro e scambio  tra gli alunni  dei vari  ordini di scuola 

Un giorno speciale: il 9 maggio, Festa dell’Europa.
Questa data ricorda la scelta che tanti anni fa è stata fatta da alcuni stati dell’Europa con l’intento di proteggerci vicendevolmente e sostenere il grande ideale della PACE. 
Una cosa, però, è importante sapere: l’Unione Europea non è l’Europa ma solo una parte degli stati europei.
Si spera che pian piano anche gli altri stati riescano ad organizzarsi per farne parte. 

UNITI NELLA DIVERSITA’ è il motto dell’UNIONE EUROPEA.

Tale motto, vuole proprio evidenziare l’impegno di aiutarci vicendevolmente. 
Molte sono le regole in comune da rispettare. 
Per esempio: le regole stradali, il sostegno ai giovani per studiare e fare esperienze lavorative in uno stato diverso dal proprio, gli aiuti alle famiglie in difficoltà, l’aiuto allo stato in caso di calamità naturali quali il terremoto o un’alluvione e altre regole ancora.
A evidenziare il significato del motto UNITI NELLA DIVERSITA’ è anche la moneta, l’EURO, nata proprio con l’Unione Europea: è adottata dalla maggior parte dei paesi membri.

UNITI NELLA DIVERSITA’: Significa anche che la DIVERSITA’, che caratterizza ogni stato, viene rispettata anzi, diventa una ricchezza per tutti.
Quindi le tradizioni, la lingua, le religioni sono differenti da stato a stato e tale diversità viene rispettata e tutelata affinché ogni stato possa vivere la propria cultura. 
È per questo che noi ragazzi, dobbiamo, in questo nove maggio, sentirci desiderosi di festeggiare questo giorno.
Dobbiamo far crescere in noi il senso del rispetto gli uni per gli altri. 

Rispettare il punto di vista dell’altro, infatti, è molto importante così come esprimere il proprio pensiero divergente con un dialogo sereno senza arroganza né aggressività. È molto difficile, ma è sicuramente un grande
esercizio che possiamo fare ogni giorno a scuola e fuori dalla scuola, per imparare a vivere nella società collaborando a COSTRUIRE e non a DISTRUGGERE!
Tra i diversi simboli dell’Unione europea, vi è la bandiera blu, segno di pace con dodici stelle posizionate in cerchio.
L’INNO ALLA GIOIA” di Beethoven (sinfonia n.9) è ancora un altro simbolo dell’Unione Europea 

L’inno vuole esprimere gioia, speranza, entusiasmo, determinazione per andare avanti anche nei momenti più difficili. È un inno senza parole, solo composto dalla musica perché questa unisce e può essere compresa e assaporata da tutti noi! 
Ci sembra questo un bel giorno da vivere e festeggiare ed è bello farlo insieme.

Alcuni delle opere realizzate dalle classi 

IMG-20240510-WA0000.jpg 

IMG-20240510-WA0001.jpg 

IMG-20240510-WA0002.jpg 

IMG-20240510-WA0003.jpg 

 

Festa dell'Europa e continuità a.s.23-24

Festa dell\' Europa 24.pdf