Progetti area umanistica

ERASMUS PLUS 2021-2027

La scuola partecipa al programma Erasmus Plus dell'Unione Europea per la mobilità e la formazione degli insegnanti 2021/2027 con accreditamento richiesto tramite l’adesione ad un consorzio di otto scuole della provincia.

L’argomento su cui  abbiamo scelto di lavorare è l'Educazione Civica: la stesura di curriculum verticali dell’educazione civica nelle diverse scuole del consorzio con una attenzione particolare alle tematiche europee, con l’obiettivo di rinvigorire l’affezione dei cittadini del domani verso le Istituzioni europee e la loro missione di pace e fratellanza tra i popoli.

CONSULTA IL SITO https://sites.google.com/view/consorzioeuropaerasmus/home
Il “Piano Europeo” che è stato stilato si compone di 4 obiettivi:

1. ELABORARE UN CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA IN TUTTE LE SCUOLE ADERENTI AL CONSORZIO.

L’obiettivo è collegato alla sfida di ripensare l’insegnamento dell’Educazione Civica nella scuola del primo ciclo per farla diventare la chiave di volta del progetto educativo della cittadinanza, non solo europea, ma globale.

2. MIGLIORARE  LE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

L’obiettivo è quello di valorizzare l’insegnamento dell’educazione civica valutabile attraverso l’innalzamento della media dei voti in educazione civica ed esperienze di “service learning”.

3. OFFRIRE FORMAZIONE QUALIFICATA ALL’ESTERO EROGATA CON METODOLOGIE DIDATTICHE LABORATORIALI E  IN LINGUA STRANIERA.

L’obiettivo è quello dirafforzare le competenze didattiche dei docenti, ma anche di spingerli verso un’apertura all’accoglienza di nuovi stimoli, anche attraverso la partecipazione a progetti eTwinning.

4. RESTITUIRE AL PROGETTO COMUNITARIO EUROPEO LA CAPACITA’ DI ATTRARRE CONSENSO, SENSIBILIZZARE LE PERSONE ALL’EUROPA UNITA E MOTIVARE ALL’APPRENDIMENTO DELLE  LINGUE DELL’UNIONE .

L’obiettivo è quello di rafforzare le competenze in lingua straniera dei docenti, anche attraverso  il conseguimento di  certificazione linguistiche. Infine si  organizzerà annualmente la festa dell’Europa.

Ogni scuola del Consorzio ha un compito specifico.
L’ I.C. Mondovì 2 si occupa di gestire il Gruppo “Consorzio Europa Erasmus 21/27” sulla piattaforma E-TWINNING e quindi:

1) Aprire un account dedicato sulla piattaforma E-twinning in modo da poterla usare come diario di bordo delle attività del progetto e si impegna a seguirlo e ad implementarlo per il settennato. Su tale piattaforma dovranno essere caricati  gli output del progetto: i curriculum verticali di educazione civica e la documentazione delle attività di mobilità, di disseminazione, i service learning, e tutti  gli eventi o documenti  legati al progetto;

2) Offrire un supporto tecnico alle altre scuole del consorzio nella ricerca o nella gestione del partenariato virtuale su E-Twinning che ogni scuola deve portare a termine entro il settennato.

FESTA DELL'EUROPA

Scuola Primaria Sant'Anna Festa dell'Europa FESTA DELL\'EUROPA.pdf