Momenti di festa

I momenti di Festa sono  ponti di  condivisione.

A.s 2023-24

Scuola dell'Infanzia "Il Grillo Parlante".

"Se puoi sognarlo, puoi farlo".

Questo è il titolo dello spettacolo di fine anno che il 3 giugno si è svolto alla Scuola dell'Infanzia "Il Grillo Parlante". Sintetizza perfettamente il messaggio su cui si è lavorato durante tutto l'anno scolastico: il genere e l'estrazione sociale o culturale non impediscono a nessuno di realizzare i propri sogni e di seguire le proprie inclinazioni. Attraverso la lettura del libro "Andrea vuole fare la pirata", nell'ambito del progetto di orientamento precoce svolto con i bambini di 5 anni, è stato possibile conoscere personaggi come Samanta Cristoforetti, Stefanie Frappart e Rita Levi Montalcini: donne pioniere che hanno vestito abiti di solito indossati da uomini. La storia di Andrea ha potuto insegnare ai bambini che possono scegliere non solo chi essere, ma anche come esserlo: in futuro, ma soprattutto ora, nonostante la loro giovane età. Durante lo spettacolo, ogni bambino si è presentato alle famiglie dichiarando il laboratorio preferito tra quelli svolti durante l'anno scolastico (musica, scienze, lettura, coding, arte, psicomotricità). I bambini, con il supporto delle docenti, hanno poi fatto una dimostrazione delle attività specifiche di ogni laboratorio, coinvolgendo anche i genitori in giochi, pitture, canti, letture e robotica.

PHOTO-2024-06-07-09-37-11.jpg

______________________________________________________________________________________________

ARCHIVIO

A. s. 2019/20  una festa di luce Scienze e tecnologia in classe 5^.pdf