Altro

Laboratori PNRR

LABORATORI PER ALUNNI

Presentazione

Con i finanziamenti relativi al PNRR 65/2023 sono organizzati corsi di potenziamento per gli alunni  

 

Scopri di più sui Piani Nazionali di Ripresa e  Resilienza  cliccando qui  https://pnrr.istruzione.it/progetti-in-essere/

Risultati

a.s 23-24

PNRR DM65/2023 percorsi STEM per alunni scuola primaria - linea di intervento "A"

Durante le ultime settimane di giugno sono stati attuati due laboratori di potenziamento disciplinare di 30 ore.
Nel plesso dell’Altipiano i bambini delle classi quarte hanno partecipato al percorso STEAM: “Le Luci-lucciole”, dove sono approdati al mondo dell’entomologia, soffermandosi sull’osservazione delle lucciole e sul fenomeno della
luminescenza, imparando facendo, coinvolgendo mani e mente.
Nel plesso di Borgo Aragno, i bambini delle classi prime, hanno preso parte al percorso di Arte-teatro-narrazione sullo Storytelling e il digital Storytelling chiamato: “Il mio colore”, attraverso l’antico metodo giapponese del Kamishibai
e la tecnica di animazione dello Stop-motion.

Locandina STEM.png 

 

Progetto PNRR DM 65 - ARTE TEATRO NARRAZIONE: alunni delle classi prime di Borgo Aragno

dal 19/06/2024 al 28/06/2024 

Gli alunni hanno sperimentato direttamente la narrazione della storia "IL MIO COLORE" attraverso diversi linguaggi espressivi: il Kamishibai (teatro giapponese), il teatro delle ombre e la stop-motion. Durante il laboratorio, i bambini hanno utilizzato materiali e strumenti diversi per rappresentare la storia con il disegno, la pittura ed altre attività manipolative esplorando le potenzialità offerte dalla tecnologia. 

Clicca per scoprire come  nasce una narrazione animata  https://www.youtube.com/watch?v=RwrLZD6oHzU

Clicca per scoprire lil suggestivo risultato  finale https://www.youtube.com/watch?v=YZ-SM49fwRA

Contenuti correlati

a.s 24-25

Pronti, partenza, via!

 Il nuovo anno scolastico è iniziato con entusiasmo e grandi novità.

I finanziamenti previsti dal PNRR N° 65, Nuove Competenze e nuovi linguaggi, ci danno la possibiltà di coinvolgere tutti i  nostri alunni della Scuola secondaria in percorsi didattici ed educativi coinvolgenti ed accattivanti.  

  •  Nelle classi prime si svolgeranno attivtà nell'ambito delle discipline STEM 
  • Nelle classi seconde si attueranno lezioni con docenti madrelingua
  •  Nelle classi terze i ragazzi saranno protagonisti  di un  percorso di Orientamento ed inoltre  seguiranno lezioni interattive con docenti madrelingua.

Galleria

  • Percorsi  con docenti  madrelingua.

Nella classi terze della scuola Secondaria gli allievi  lavorando  con l'esperta madrelingua inglese hanno  sperimentato  e creato materiali per riflettere  sulle tematiche ambientali e sul valore dell'Agenda 30. Ovviamente in inglese! Un percorso trasversale che potenzia le abilità linguistiche e coinvolge gli studenti in maniera ludica  e stimolante.  

Ecco  alcuni dei materiali  realizzati dagli studenti 

water.pdf 

Water 3A.png 

Water 3B.png 

Water 3C.png 

Water 3D.png 

18°goal.gif 

  • Percorsi STEM

STEM … METODO STEM … in un mondo che sta cambiando

stimolo per … RIFLESSIONI, VOGLIA DI APPROFONDIRE, CURIOSITA’,
APPRENDIMENTI, ORIENTAMENTO,

ma anche occasione per individuare nuove PREOCCUPAZIONI da affrontare
con preparazione e consapevolezza

Nell’ambito del PNRR DM 65 nella Scuola Secondaria Cordero è stato organizzato un percorso di “tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere professionali STEM” per le quattro classi terze.
Il percorso di dieci ore complessive per ogni classe terza è stato così suddiviso:
- 4 ore di carattere generale, con la presentazione delle discipline STEM, del loro metodo, STEM e parità di genere, STEM ed equità sociale, orientamento, metodologie usate in ambito STEM come il lavoro in team e il debate.
- 2 ore collegate ad attività linguistiche
- 2 ore collegate alle discipline scientifiche in classe
- 2 ore di laboratorio (di Scienze e di Fisica) presso il Liceo Scientifico “Vasco Beccaria
Govone” di Mondovì