Progetti area umanistica

Progetto Dardanello

Laboratorio di scritture

GIORNALISTI DOMANI: a scuola di giornalismo con il Concorso Piero Dardanello.

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado “Cordero” e di Pianfei  partecipano da alcuni anni  al progetto “A scuola di giornalismo con Piero Dardanello”.

L’attività prevede una lezione teorica in classe, tenuta da giornalisti esperti, la stesura di un articolo (scritto individualmente o a gruppi) su un argomento di attualità e la successiva correzione di tutti i testi con la restituzione e la spiegazione individualizzata per ogni alunno/a. La revisione dei testi da parte di un giornalista professionista è  stimolante e offre ai ragazzi l’opportunità di sperimentare il lavoro di una redazione.

A.s 23-24

Gli articoli delle quindici scuole aderenti sono stati  selezionati e pubblicati  su “Giornalisti domani” e sul blog NOSIGNAL Magazine. https://nosignalmagazine.it/categoria/scuola/giornalisti-domani-dardanello/

La premiazione ha avuto luogo lunedì 3 giugno 2024 in occasione della cerimonia di chiusura del progetto presso la sede di Confindustria a Cuneo. Erano presenti i sindaci (o i loro rappresentanti) dei quindici Comuni coinvolti, la moglie del cronista monregalese Raffaele Sasso, i rappresentanti della famiglia Dardanello, dell’Ordine dei Giornalisti, del Lions Club di Carrù – Dogliani e della Banca Alpi Marittime, che finanzia il progetto fin dalle sue origini.

I migliori articoli delle quattro classi terze partecipanti della Cordero e di Pianfei sono stati premiati e gli alunni di due classi hanno ricevuto, come ulteriore riconoscimento, una borsa di studio offerta dall’Ordine dei Giornalisti. Altre borse di studio sono state offerte dalla moglie di Raffaele Sasso in suo ricordo e dal Lions Club di Carrù - Dogliani.

Grazie all’impegno dei ragazzi e dell’Associazione Dardanello il nostro istituto potrà fruire di un abbonamento annuale a La Stampa online.

SCRIVONO DI NOI

A.s. 22-23

Scuola di giornalismo con Piero Dardanello, consegnati i premi agli studenti delle Scuoel Secondarie Cordero e Pianfei

Sport, diritti, cambiamento climatico e intelligenza artificiale i temi più trattati

Nello Spazio Incontri della Fondazione Crc a Cuneo si  è svolta la cerimonia  conclusiva del progetto «A scuola di giornalismo con Piero Dardanello», promosso dall'omonima Associazione culturale

Alunni e docenti coinvolti  hanno potuto sfogliare il nuovo numero di «Giornalisti domani», la pubblicazione che in 48 pagine raccoglie il meglio degli elaborati prodotti al termine delle lezioni tenute da professionisti della comunicazione.

Grazie al blog d’informazione «NoSignal», poi , gli articoli dei m govani  studenti della  « scuola di giornalismo con Piero Dardanello» avranno una ribalta digitale sulla neonata piattaforma. Altra novità, la consegna delle Borse di studio del valore di 100 euro l’una nel ricordo di Raffaele Sasso, grande amico e collaboratore dell’Associazione Dardanello,  del Lions Club Carrù-Dogliani e dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte. Due di esse sono state assegnate a studenti del notro istituto!

Dicono di noi