Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sintetizzata e rielaborata da Save the Children.

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 22 novembre 2023

FONDAZIONE CRC

 

In occasione della settimana iniziata il 20 novembre, Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, la Fondazione CRC ha deciso di pubblicare la Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sintetizzata e rielaborata da Save the Children.

In ottica di ascolto e partecipazione civica di bambini e ragazzi e dello sviluppo delle loro piene potenzialità, vi chiediamo se possibile diffondere questa pubblicazione nella versione digitale agli insegnanti e alle famiglie come strumento per sostenere e rinforzare l’importanza del rispetto dei diritti umani universali.

Il documento è scaricabile sul sito https://rondodeitalenti.it/website/wp-content/uploads/2023/11/CARTA-DIRITTI-BAMBINI_WEB.pdf

L’Art.12 della Convenzione riporta “Hai diritto a esprimere la tua opinione su tutte le questioni che ti riguardano. La tua opinione deve essere ascoltata e presa in seria considerazione.” Questo dovrebbe portare a creare forme adeguate di consultazione e di partecipazione dei bambini e dei ragazzi alla vita della famiglia, della scuola e della città. Questo dovrebbe portarci a guardare il mondo con occhi diversi e rispettosi dell’uomo e della donna.

I libretti sono disponibili al Rondò dei Talenti in versione cartacea. Nel caso foste interessati a riceverne delle copie, potete contattare  la Fondazione CRC.