Gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria premiati a Cuneo
GIORNALISTI DOMANI: a scuola di giornalismo con il Concorso Piero Dardanello.
Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado “Cordero” e di Pianfei hanno partecipato al progetto “A scuola di giornalismo con Piero Dardanello”.
L’attività prevedeva una lezione teorica in classe, tenuta dal giornalista Davide Rossi, la stesura di un articolo (scritto individualmente o a gruppi) su un argomento di attualità e la successiva correzione di tutti i testi con la restituzione e la spiegazione individualizzata per ogni alunno/a. La revisione dei testi da parte di un giornalista professionista è risultata stimolante e ha dato ai ragazzi l’opportunità di sperimentare il lavoro di una redazione.
Gli articoli delle quindici scuole aderenti sono stati selezionati e pubblicati su “Giornalisti domani” e sul blog NOSIGNAL Magazine. https://nosignalmagazine.it/categoria/scuola/giornalisti-domani-dardanello/
La premiazione ha avuto luogo lunedì 3 giugno 2024 in occasione della cerimonia di chiusura del progetto presso la sede di Confindustria a Cuneo. Erano presenti i sindaci (o i loro rappresentanti) dei quindici Comuni coinvolti, la moglie del cronista monregalese Raffaele Sasso, i rappresentanti della famiglia Dardanello, dell’Ordine dei Giornalisti, del Lions Club di Carrù – Dogliani e della Banca Alpi Marittime, che finanzia il progetto fin dalle sue origini.
I migliori articoli delle quattro classi terze partecipanti della Cordero e di Pianfei sono stati premiati e gli alunni di due classi hanno ricevuto, come ulteriore riconoscimento, una borsa di studio offerta dall’Ordine dei Giornalisti. Altre borse di studio sono state offerte dalla moglie di Raffaele Sasso in suo ricordo e dal Lions Club di Carrù - Dogliani.
Grazie all’impegno dei ragazzi e dell’Associazione Dardanello il nostro istituto potrà fruire di un abbonamento annuale a La Stampa online.
SCRIVONO DI NOI
da Segreteria
del domenica, 30 giugno 2024