Scrivere sì, ma solo divertendosi!

Un sabato dedicato alla scrittura

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 25 settembre 2024

Corso di formazione per docenti organizzato nell'ambito del progetto Scrittori a scuola

Giochi per scrivere, scrivere giocando”

Mondovì  -  sabato 21 settembre ’24    con 

David Conati, autore e compositore, "katalizzatore", traduttore

Marco Tomatis, autore per ragazzi e insegnante

Luisa Carretti, autrice per ragazzi, editor ed editrice

 

Un corso per giocare con la lettura e la scrittura, sperimentando un approccio da riproporre come didattica in classe ai propri studenti, per risvegliare interesse, curiosità ed entusiasmo intorno al compito di scrittura e non solo, potenziare le competenze di linguaggio e immaginazione  a cui hanno  partecipato con entusiasmo e motivazione insegnanti della Scuola Primaria, Secondaria di I e I grado dei due istituti  cittadini   sperimentando un approccio alla scrittura utile da integrare nelle attività didattiche curriculari
La formazione  ha previsto parte teorica, esercitazioni pratiche  di gruppo, question time, plenaria.    
Una parte della giornata è stata dedicata  a LIBRI PER TUTTI   con  l'esperta  Anna Peyretti. 

     Un grazie sentito  ai relatori e conduttori del corso  che hanno saputo vivacizzare la giornata, tenendo alta l'attenzione e stimolando la curiosità e l'interesse di una platea non facile, come quella degli insegnati!

Un grazie doveroso alla Biblioteca Civica e al Comune di Mondovì che permettono che un 'iniziativa così importante come Scrittori a scuola  si mantenga viva nel  tempo  e si possa arricchire ogni anno  di nuove e preziose opportunità per i ragazzi  e  i loro insegnanti.

Apuuntamento dunque  in primavera per gli incontri  con gli scrittori nelle scuole. E,nel frattempo, buone letture e buoni esperimenti di scrittura!