Con grande entusiasmo, due classi seconde della scuola secondaria di primo grado, la classe 2A del plesso di Pianfei e la classe 2C di Cordero, hanno partecipato al concorso “A scuola di dono” indetto dalla FIDAS (Associazione Volontari Autonoma Sangue) per promuovere e proteggere l'importanza di uno stile di vita sano, sia per se stessi che per il benessere comune e per riflettere sull’importanza della donazione di sangue.
Il compito richiesto era quello di creare un messaggio che incoraggi le persone a prendersi cura della propria salute: i ragazzi della classe 2A di Pianfei hanno scritto e cantato una canzone accompagnata da un videoclip e sono risultati vincitori!
La classe 2C ha ricevuto per il loro lavoro una menzione speciale.
"Con grande piacere desideriamo esprimere il nostro più sincero ringraziamento per la partecipazione del Vostro Istituto alla VI edizione del concorso nazionale “A Scuola di Dono”, promosso dalla Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue – FIDAS.
L’entusiasmo, la creatività e la sensibilità dimostrati dagli studenti, accompagnati con dedizione dal corpo docente, hanno rappresentato un prezioso contributo alla promozione della cultura della solidarietà, del dono e della cittadinanza attiva. L'impegno che noi stessi abbiamo colto dai numerosi contatti, ha reso possibile la realizzazione di un percorso educativo che va ben oltre il concorso stesso, radicandosi nei valori civili e umani che animano la nostra missione.
L'attestato di partecipazione è il riconoscimento simbolico dell’importante ruolo svolto dall'Istituto nel diffondere tra i più giovani la consapevolezza del valore della donazione del sangue come gesto civico di volontario, responsabile e gratuito."
Le due classi hanno ricevuto il premio il 17 maggio presso il Teatro comunale di San Michele Mondovì alla presenza della Presidentessa della Fidas, sez. Mondovì.
Facciamo i complimenti ai ragazzi per il loro impegno e la loro creatività!
da Segreteria
del martedì, 27 maggio 2025