Scuola Secondaria di I grado "Cordero"

CNMM85901B - La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

Cosa fa

La scuola secondaria di primo grado è l'istituzione che rappresenta il primo grado dell'istruzione secondaria.

La scuola secondaria di primo grado:

Potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline.
Favorisce negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre più integrato e padroneggiato.
Promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune.
Stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale.
Organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità della realtà contemporanea.
Affianca alla lingua inglese, già materia di studio nella scuola primaria, lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea.
Svolge un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione.

La scuola Secondaria si presenta con un video disponibile sul Canale YouTube:

Per conoscere l'organizzazione oraria delle discipline clicca qui:

orari discipline.pdf

Contatti:

Per conoscere la scuola clicca qui:

ANNO SCOLASTICO  2023-24

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO CORDERO 2023 -.pdf