Giornate dello sport

del domenica, 30 giugno 2024

giugno 2024

Giornate dello sport
Nel corso dell’ultima settimana di scuola, presso tutti i plessi dell’Ic Mondovì 2 si sono tenute le Giornate dello sport. “Movimento ed inclusione”  il tema comune scelto per valorizzare il principio che a scuola non si impara solo sui banchi e in aula, ma l’apprendimento ha tante forme, tutte dinamiche, con diversi linguaggi e diversi modi di esprimersi, come nello sport.
Con questo approccio inclusivo si sono promossi i percorsi di sport e movimento, anche alla scoperta delle varie realtà della nostra comunità.
L’organizzazione ha visto il coinvolgimento di tutte le classi dell’Istituto e di tutti i docenti che dal 3 al 5 giugno si sono messi in gioco con i loro alunni e alunne alla scoperta di sport, di modalità diverse di praticarlo e di risorse del territorio.
È stata un’occasione per tutti gli alunni delle Scuole dell’Istituto di ogni ordine e grado di cimentarsi in varie discipline sportive, di passare gli ultimi giorni di scuola insieme vivendo appieno i valori dello sport. Gli alunni si sono  confrontati in contesti più informali, anche se strutturati grazie alle regole e ai codici propri delle varie discipline. Momenti di gioco libero si sono alternati a momenti più organizzati, ma sempre all’insegna dell’esercizio, dell’espressione corporea e della sana competizione.
Da segnalare la giornata finale presso la Cordero, dove giovedì 6 giugno tutti gli alunni della Secondaria di Mondovì e Pianfei ed una rappresentanza di quelli della Primaria dell’Altipiano hanno assistito alle premiazioni per le gare di pallapugno, hitball, bocce quadre, scacchi, atletica e pallavolo,oltre che ad un’emozionante esibizione musicale degli alunni delle classi Terze.
Grazie a  tutte le società sportive coinvolte: Us Merlese, Atletica Mondovì, Baseball Mondovì, Monregale Calcio, Lpm Pallavolo Mondovì, Basket Mondovì, Olympic Ferrone,Asd Bocce Quadre Mondovì.

Archivio delle giornate dello sport