Giornate dello sport

Attiivtà di  sport, benessere, inclusione e cittadinanza attiva coinvolgono gli allievi che guidati  dagli insegnanti di Scienze Motorie, con la collaborazione di tutti  i docenti, disputano tornei, si cimentano in giochi  nuovi e antichi, riflettono  sul valore dello  sport, ascoltano  video-testimonianze preziose e  partecipano a tutto  quello che la passione  e la creatività del mondo  della scuola riesce ad immaginare e realizzare  per i ragazzi di cui si  occupa quotidianamente.

Un grazie  a tutte le società sportive del territorio che di anno in anno  si avvicendano  per regalare ai nostri  ragazzi la possibilità di scoprire il valore e la forza dello SPORT!

A. s. 2023/24

3-4-5-6 giugno 2024

Durante l'ultima settimana di scuola gli allievi  dell'stituto sono stati impegnati  nelle Giornate dello sport.

Attiivtà di  sport, benessere, inclusione e cittadinanza attiva hanno coinvolto gli allievi che guidati  dagli insegnanti di Scienze Motorie, con la collaborazione di tutti  i docenti, disputeranno tornei, si cimenteranno in giochi  nuovi e antichi, rifletteranno  sul valore dello  sport, ascolteranno  videotestimonianze preziose come quella della ballerina/ pittrice/scrittrice Simona Atzori e  parteciperanno a tutto  quello che la passione  e la creatività del mondo  della scuola riesce ad immaginare e realizzare  per i ragazzi di cui si  occupa quotidianamente.

Il programma C MONDOVì 2.pdf

Giornate dello sport
Nel corso dell’ultima settimana di scuola, presso tutti i plessi dell’Ic Mondovì 2 si sono tenute le Giornate dello sport. “Movimento ed inclusione”  il tema comune scelto per valorizzare il principio che a scuola non si impara solo sui banchi e in aula, ma l’apprendimento ha tante forme, tutte dinamiche, con diversi linguaggi e diversi modi di esprimersi, come nello sport.
Con questo approccio inclusivo si sono promossi i percorsi di sport e movimento, anche alla scoperta delle varie realtà della nostra comunità.
L’organizzazione ha visto il coinvolgimento di tutte le classi dell’Istituto e di tutti i docenti che dal 3 al 5 giugno si sono messi in gioco con i loro alunni e alunne alla scoperta di sport, di modalità diverse di praticarlo e di risorse del territorio.

È stata un’occasione per tutti gli alunni delle Scuole dell’Istituto di ogni ordine e grado di cimentarsi in varie discipline sportive, di passare gli ultimi giorni di scuola insieme vivendo appieno i valori dello sport. Gli alunni si sono  confrontati in contesti più informali, anche se strutturati grazie alle regole e ai codici propri delle varie discipline. Momenti di gioco libero si sono alternati a momenti più organizzati, ma sempre all’insegna dell’esercizio, dell’espressione corporea e della sana competizione.
Da segnalare la giornata finale presso la Cordero, dove giovedì 6 giugno tutti gli alunni della Secondaria di Mondovì e Pianfei ed una rappresentanza di quelli della Primaria dell’Altipiano hanno assistito alle premiazioni per le gare di pallapugno, hitball, bocce quadre, scacchi, atletica e pallavolo,oltre che ad un’emozionante esibizione musicale degli alunni delle classi Terze.
Grazie a  tutte le società sportive coinvolte: Us Merlese, Atletica Mondovì, Baseball Mondovì, Monregale Calcio, Lpm Pallavolo Mondovì, Basket Mondovì, Olympic Ferrone,Asd Bocce Quadre Mondovì.

A. s. 2020/21

Diario di bordo a.s. 2021/22

Organizzazione Primaria Giornate dello sport 21-22.pdf

Documentazione settimana sport 21-22.pdf