Progetti area umanistica

Esperienze artistiche

Attività e percorsi nell'arte

Scuola Secondaria

Sono numerosi  i  percorsi  che la scuola intraprende per  permettere ai ragazi  di avvicinarsi  e sperimentare  tecniche  artistiche, partecipare ad esperienze significative e vivere appieno  la propria personalità.

Nello  specifico   sono stati attuati   i seguenti percorsi

• Arte e sport: quando la passione  vince. a.s. 2023-24
  • Laboratorio di arte e educazione civica della scuola secondaria:                                           clicca  per vedere il video https://youtu.be/yxe7F-r_58E
  • Arte in lingua inglese a.s. 2022-23
  • Architettura delle scelte a.s 2019-20

Partecipazione ai Concorsi pluriennali  Presepi  in grotta

A. s. 2022-23 ARTE IN LINGUA INGLESE I speak contempora ry_.pdf

"In autunno l'Istituto Comprensivo Mondovì 2 ha partecipato alla selezione della Fondazione CRT per prendere parte ai progetti Diderot. Le classi terze hanno ottenuto in questo modo la possibilità di seguire il percorso "I speak contemporary", lezioni di arte contemporanea in lingua inglese, condotto dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Un esperto del noto museo torinese è giunto ospite nelle classi selezionate per presentare alcune opere dell'artista messicano Gabriel Kuri. Gli allievi sono stati quindi messi alla prova in prima persona realizzando un'opera collettiva a collage ed hanno avuto la possibilità di scrivere un'intervista, in collaborazione con la docente di lingua inglese, indirizzata all'artista stesso. Sono giorni di trepidante attesa perché le classi vincitrici di questo contest avranno la possibilità di collegarsi con lo studio dell'artista di Città del Messico, intervistandolo in lingua inglese"

A. s. 2018/2019 Architettura delle scelte.pdf

Attraverso la proposta "ARCHITETTURA DELLE SCELTE" dello Studio DeM di Cameirana e Sciandra, relativa al Progetto ALCOTRA n. 1711 CClimaTT, gli allievi del nostro istituto si sono messi in gioco per trovare attivamente delle soluzioni per mitigare i cambiamenti climatici. Cominciando dalle piccole azioni si può davvero fare molto, perché allora non guardare in "casa nostra" e realizzare delle azioni di pungolamento (nudge) per sensibilizzare noi stessi per primi

A. s. 2018/2019 Concorso presepi in grotta Presepi - Cordero.pdf

Le foto più belle dei  manufatti degli allievi esposti  poi  nella Grotta dei Dossi  di Villanova Mondovì.

A.s. 2023.24

Scuola Seconadaria. Laboratorio di arte e sport: quando la passione vince

I ragazzi/e delle classi seconde (in particolare), ma anche di prima e di terza, hanno partecipato a work-shops nei quali hanno appreso con l’aiuto degli insegnanti e di compagni maggiormente esperti (in veste di tutors) a progettare le immagini per realizzare un polittico a sei ante,forma pittorica tra le più idonee alla narrazione di storie  dove in luogo delle storie sacre il soggetto è questa volta lo Sport.

Il progetto, svolto a piccoli gruppi e discusso criticamente tutti insieme, si è realizzato con schizzi in bianco e nero, bozzetti a colori, fotomontaggi in xerografia e photorenderings elaborati con PHOTOSHOP.

Tema del polittico sono i corpi degli atleti, colti nella piena bellezza della performance sportiva, all’acme ( ἀκμή ). Le immagini delle performances sono raggruppate in una sequenza di tre, e in tre altre inquadrature distinte.

POLITTICO Sport Europa - VAR_1 (2).jpg

La sequenza di tre è ricavata dalle fotografie delle gare di ginnastica ritmica sostenute da una  compagna (ricevute col consenso scritto dei genitori, e trattate in modo che i lineamenti non siano riconoscibili), le inquadrature valorizzano l’equilibrio, l’armonia e l’elasticità del corpo, in una parola l’euritmia.

Le altre tre sono dedicate a calcio, tennis e basket, e valorizzano il dinamismo e l’equilibrio a-centrico.

Per via del rispetto alla riservatezza che l’immagine richiedeva, si è optato per l’uso della silhouette in nero su fondo a colori, dove il colore è strutturante lo spazio dell’azione: si fa segno e gesto e genera gradienti di profondità nel campo percettivo del quadro, in senso ora statico ora dinamico e accompagna ed esalta visivamente i movimenti degli atleti.

Bici_Duchamp.jpg