Presentazione
Scuola Secondaria
Sono numerosi i percorsi che la scuola intraprende per permettere ai ragazi di avvicinarsi e sperimentare tecniche artistiche, partecipare ad esperienze significative e vivere appieno la propria personalità.
Nello specifico sono stati attuati i seguenti percorsi
- Mail art a.s. 2024-25
- Tableaux vivantsa.s. 2024-25
- Laboratorio giapponese a.s. 2024-25
- Arte e sport: quando la passione vince. a.s. 2023-24
- Laboratorio di arte e educazione civica della scuola secondaria: clicca per vedere il video https://youtu.be/yxe7F-r_58E
- Arte in lingua inglese a.s. 2022-23
- Architettura delle scelte a.s 2019-20
Partecipazione ai Concorsi pluriennali Presepi in grotta
Risultati
A. s. 2022-23 ARTE IN LINGUA INGLESE I speak contempora ry_.pdf
"In autunno l'Istituto Comprensivo Mondovì 2 ha partecipato alla selezione della Fondazione CRT per prendere parte ai progetti Diderot. Le classi terze hanno ottenuto in questo modo la possibilità di seguire il percorso "I speak contemporary", lezioni di arte contemporanea in lingua inglese, condotto dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Un esperto del noto museo torinese è giunto ospite nelle classi selezionate per presentare alcune opere dell'artista messicano Gabriel Kuri. Gli allievi sono stati quindi messi alla prova in prima persona realizzando un'opera collettiva a collage ed hanno avuto la possibilità di scrivere un'intervista, in collaborazione con la docente di lingua inglese, indirizzata all'artista stesso. Sono giorni di trepidante attesa perché le classi vincitrici di questo contest avranno la possibilità di collegarsi con lo studio dell'artista di Città del Messico, intervistandolo in lingua inglese"
A. s. 2018/2019 Architettura delle scelte.pdf
Attraverso la proposta "ARCHITETTURA DELLE SCELTE" dello Studio DeM di Cameirana e Sciandra, relativa al Progetto ALCOTRA n. 1711 CClimaTT, gli allievi del nostro istituto si sono messi in gioco per trovare attivamente delle soluzioni per mitigare i cambiamenti climatici. Cominciando dalle piccole azioni si può davvero fare molto, perché allora non guardare in "casa nostra" e realizzare delle azioni di pungolamento (nudge) per sensibilizzare noi stessi per primi
A. s. 2018/2019 Concorso presepi in grotta Presepi - Cordero.pdf
Le foto più belle dei manufatti degli allievi esposti poi nella Grotta dei Dossi di Villanova Mondovì.
Galleria
A.s. 2024-25
Secondaria Cordero PROGETTO TABLEAUX VIVANTS
Nel mese di gennaio le classi 3A, 3B, 3D del plesso Cordero hanno messo in scena delle brevi rappresentazioni di opere d'arte viste durante l'anno, realizzando dei "quadri viventi", appunto, i tableaux vivants. A gruppi i ragazzi hanno scelto un'opera d'arte, cercato le informazioni storiche e artistiche ad essa relative in base a quanto studiato, realizzato laddove necessario oggetti di scena in cartone, stoffa e altri materiali di riciclo ed infine hanno memorizzato una piccola parte inerente al personaggio da loro rappresentato all'interno del dipinto o della scultura, che hanno poi esposto teatralmente durante la performance.
Secondaria Cordero CONCORSO Mail art
Quest'anno per la prima volta la scuola si è cimentata in questo progetto artistico nazionale, promosso dall'I.C. di Finale Ligure, che unisce più di 71 scuole interessando quasi 16mila studenti di tutta Italia. Ogni classe della scuola è stata infatti abbinata ad un'altra classe di una scuola lontana, in base al numero di allievi.
Ogni studente ha quindi realizzato una cartolina di formato standard, realizzando con la tecnica del collage polimaterico un'opera ispirata ad un tema affrontato dall'artista contemporaneo Enrico Baj, di cui abbiamo studiato lo stile, la tecnica e le opere. I materiali impiegati sono rigorosamente di riciclo.
I temi su cui ci siamo confrontati sono stati quelli dei generali, delle dame, delle donne-fiume, dei meccano e della grande opera polimaterica dal titolo "I funerali dell'anarchico Pinelli", tutti capolavori dell'artista milanese scomparso nel 2003. Sul retro della cartolina abbiamo scritto un breve messaggio per lo studente sconosciuto che riceverà la nostra cartolina artistica. Le nostre opere verranno poi spedite via posta alla scuola corrispondente. Alcuni nostri elaborati andranno in Puglia, altri in Campania, in Valle d'Aosta, Lombardia ecc...
A fine maggio ogni studente riceverà a sua volta una cartolina realizzata da un "compagno sconosciuto" che abita in una città lontana. Il progetto ha coinvolto tutte le classi dell'istituto Cordero e di Pianfei.
IMG_4269.jpg IMG_4271.jpg IMG_4385.jpg IMG_4388.jpg IMG_4403.jpg IMG_4420.jpg IMG_4423.jpg IMG_4441.jpg IMG_4447.jpg IMG_4462.jpg IMG_4516.jpg
Secondaria Cordero CALENDARIO 2025
Con la classe 3A quest'anno abbiamo fatto un esperimento-pilota, quello della realizzazione di un calendario illustrato dai ragazzi da utilizzare in classe. Il progetto ha visto la co-partecipazione della prof.ssa di lettere, che ha proposto ai ragazzi di scrivere degli haiku, brevi componimenti poetici di tre versi per 17 sillabe, basati sul tema affrontato in pittura. Calendario -.pdf
Il tema artistico scelto è stato quello dei mesi e del passare delle stagioni e ci siamo ispirati alle delicate xilografie e stampe giapponesi a cavallo fra XIX e XX secolo. In particolare ci siamo soffermati sulle opere degli artisti Hokusai e Hiroshige. Ogni studente ha realizzato una tavola utilizzando i colori ad acquerello debitamente sfumati, in accordo con le opere originali e lo stile di ogni artista nipponico. Infine i disegni sono stati inchiostrati a mano con pennino e inchiostro di china nero, per rendere ancora più esteticamente fedele la riproduzione di queste stampe. I disegni sono poi stati scannerizzati e corredati dall'haiku corrispondente, infine inseriti digitalmente all'interno di un calendario mensile, che è poi stato stampato.
Cecilia.jpg Faith.jpg Ilyas.jpg Nicolas.jpg Noemi.jpg Rayan.jpg Samuele.jpg Sara.jpg Sofia.jpg Tommaso.jpg
Il progetto è piaciuto e la partecipazione è stata grande, in più il fatto di vedere stampato il proprio lavoro è stata una grande soddisfazione per tutti.
A.s. 2023.24
Scuola Secondaria. Laboratorio di arte e sport: quando la passione vince
I ragazzi/e delle classi seconde (in particolare), ma anche di prima e di terza, hanno partecipato a work-shops nei quali hanno appreso con l’aiuto degli insegnanti e di compagni maggiormente esperti (in veste di tutors) a progettare le immagini per realizzare un polittico a sei ante,forma pittorica tra le più idonee alla narrazione di storie dove in luogo delle storie sacre il soggetto è questa volta lo Sport.
Il progetto, svolto a piccoli gruppi e discusso criticamente tutti insieme, si è realizzato con schizzi in bianco e nero, bozzetti a colori, fotomontaggi in xerografia e photorenderings elaborati con PHOTOSHOP.
Tema del polittico sono i corpi degli atleti, colti nella piena bellezza della performance sportiva, all’acme ( ἀκμή ). Le immagini delle performances sono raggruppate in una sequenza di tre, e in tre altre inquadrature distinte.
POLITTICO Sport Europa - VAR_1 (2).jpg
La sequenza di tre è ricavata dalle fotografie delle gare di ginnastica ritmica sostenute da una compagna (ricevute col consenso scritto dei genitori, e trattate in modo che i lineamenti non siano riconoscibili), le inquadrature valorizzano l’equilibrio, l’armonia e l’elasticità del corpo, in una parola l’euritmia.
Le altre tre sono dedicate a calcio, tennis e basket, e valorizzano il dinamismo e l’equilibrio a-centrico.
Per via del rispetto alla riservatezza che l’immagine richiedeva, si è optato per l’uso della silhouette in nero su fondo a colori, dove il colore è strutturante lo spazio dell’azione: si fa segno e gesto e genera gradienti di profondità nel campo percettivo del quadro, in senso ora statico ora dinamico e accompagna ed esalta visivamente i movimenti degli atleti.