Altro

CU.BE  Cultura è Benessere

Un innovativo percorso formativo sul tema del welfare culturale e del modello bio-psico-sociale

Presentazione

Il progetto  CU.BE  Cultura è Benessere è un innovativo percorso formativo sul tema del welfare culturale e del modello bio-psico-sociale a cura di Teatro Popolare Europeo -Social Community Theatre Centre e DoRS -Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute RegionePiemonte

Il percorso si è articolato  in quattro incontri online e due incontri in presenza che si sono svolti tra novembre 2023 e gennaio 2024.
 Nel corso della formazione sono stati affrontati i concetti chiave e le evidenze scientifiche del ruolo che la cultura riveste nella promozione del benessere e della salute delle comunità e degli individui, in particolare dei più giovani.
La formazione ha visto l’alternarsi di momenti teorici ed esperienziali, per permettere ai partecipanti di sperimentare in prima persona quanto appreso. In particolare, la prima formazione in presenza è stato un Laboratorio esperienziale di Teatro Sociale e di Comunità che ha  permesso di identificare gli elementi di benessere/salute e life skills (competenze di vita) attivati attraverso un’attività culturale-artistica strutturata in un’ottica di processo di welfare culturale.
Al ciclo di incontri si è unita  inoltre la possibilità di prendere parte al convegno di chiusura del progetto “SPES - Sostenere e Prevenire Esperienze diSuicidalità, riconoscere il disagio psichico degli adolescenti”.  L’evento di formazione, dedicato a insegnanti ed educatori, si è tenuto martedì 7 novembre a Torino con l'intervento di  professionisti ed esperti dell’Università degli Studi diTorino, TPE | SCT Centre e Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

 Volantino                            Cu.Be Benessere e Partecipazione (1240 x 1748 px).png 

 Calendario di formazione  Calendario formazioni progetto CU.BE - Aggiornato (1).pdf 

Il percorso formativo si inserisce all’interno del progetto Cu.Be - Cultura eBenessere - Cultura è Benessere che beneficia del sostegno di FondazioneCRC nell’ambito del bando “Il Giardino delle Idee”.
Il progetto è promosso dal Comune di Mondovì, in partenariato con Consorzio per i Servizi Socio assistenziali del Monregalese - CSSM, Istituto Comprensivo Mondovì 1, Istituto Comprensivo Mondovì 2, Liceo Statale“Vasco-Beccaria-Govone”, IIS “Cigna-Baruffi-Garelli”, Teatro Popolare Europeo ETS, L’astrolabio, ASD Sporting Club, Panathlon Club, ASD Shuren-Dojo, Cooperativa Animazione Valdocco, L’Albero del macramè, Centro di Formazione Professionale Cebano-Monregalese, C.P.I.A. 2, Cooperativa Sociale Franco Centro, VBC Mondovì

Risultati

Il progetto CUBE  ha  portato  alla progettazione e realizzazione di  Laboratori Artistici e Sportivi

Un modo divertente per conoscere insieme un’arte o uno sport.

All'interno del progetto CUBE sono stati realizzati corsi  gratuiti extracurricolari rivolti ai ragazzi dai 12 ai 16 anni nei mesi di novembre e dicembre 2024.

Sono stati  proposti  tre diversi percorsi:

Laboratorio di CIRCO a cura di A.S.D. L’Albero del Macramè 

presso Caffè Sociale (Altipiano) dalle 14.30 alle 16.30
Giovedì 28/11
Giovedì 05/12
Giovedì 12/12


Laboratorio di AIKIDO a cura di A.S.D. ShurenDojo 

presso Palestra ASD Shuren-Dojo (Altipiano)  dalle 14.30 alle 16.30
Lunedì 04/11
Lunedì 11/11
Lunedì 02/12


Laboratorio TEATRO a cura dell’Associazione culturale L’Astrolabio 

presso Caffè Sociale(Altipiano) dalle 14.30 alle 16.30
Martedì 05/11
Martedì19/11
Venerdì 06/12

Nessuno costo  a carico delle famiglie e inoltre gli studenti partecipanti hanno avuto la  possibilità di ritrovarsi, finite le lezioni, all'uscita con gli educatori di progetto, di consumare, al coperto, un pranzo al sacco offerto dal Comune di Mondovì ed essere accompagnati presso i locali in cui si teneva il laboratorio.

 In allegato la Locandina con il dettaglio, gli orari e il calendario.IC2_Volantino.pdf 

 
 

Contenuti correlati

Gran finale  dei percorsi  e dei laboratori del progetto CUBE che hanno  suscitato entusiasmo, interesse  e  costante partecipazione dei ragazzi!

Evento finale CUBE.pdf 

Galleria

•PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO 
  • Coinvolgimento  di un numero significativo di allievi
Collaborazione dei docenti  per incentivare la partecipazione e raccogliere moduli/autorizzazioni
Qualità dei laboratori e professionalità degli  esperti
Possibilità di sperimentare attività nuove, poco diffuse e di qualità
Accompagnamento  delle educatrici  in tutto il percorso
Partecipazione volontaria di alcuni docenti  ai  laboratori
Coinvolgimento di  alunni  BES
Entusiasmo, interesse  e partecipazione attiva dei ragazzi ( richiesta di continuare i  laboratori)
Possibilità  offerta dal Comune di  consumare il pranzo gratuito  nei locali scolastici (a vantaggio  per le famiglie)
Feedback positivo  degli  esperti
Coordinamento  efficace del Comune di Mondovì, capofila del progetto
Monitoraggio costante  di BAM (individuato da CRC)  e confronto  con gli altri  progetti attuati in provincia  nel bando IL GIARDINO DELLE IDEE

Luogo

Edificio scolastico